Un genitore ci scrive:
"Un disastro. La riunione di ieri sera (giovedì 25 marzo) per presentare l'apertura di una sezione staccata del Liceo Giorgione di Castelfranco presso le scuole Elementari di Asolo si è rivelata un autentico disastro per l'Amministrazione comunale di Asolo.
Dopo l'idilliaca presentazione del preside del Giorgione, dell'offerta formativa della scuola superiore (un'ora e mezza!), sono iniziati gli interventi del pubblico.
I genitori hanno mostrato rabbia ed irritazione per la decisione di concedere dei locali della scuola elementare al liceo di Castelfranco, scelta intrapresa all'oscuro dei genitori, del dirigente scolastico, delle insegnanti, del consiglio comunale. Insomma, è apparso evidente a tutti che nessuno - ad eccezione di poche persone - era a conoscenza della vicenda.
Un genitore si è affiancata al preside del Giorgione sventolando il volantino e smentendo che un intero piano della scuola elementare possa essere messo a disposizione del liceo (si dovrebbe così rinunciare a spazi vitali per le elementari).
Il preside, a quel punto, visibilmente imbarazzato, ha chiamato in causa l'amministrazione comunale, proprietaria dell'edificio. A fondo sala c'erano gli assessori Dussin, Primon e Baggio.
Numerosi genitori hanno vivacemente protestato per la decisione presa all'insaputa di tutti e ne hanno chiesto conto ai rappresentanti del Comune. Questi hanno cercato di placare gli animi. Alcune persone hanno lasciato l'aula visibilmente contrariati contro il Comune. A quel punto Dussin ha proposto ai genitori di Asolo di ritrovarsi in un'aula adiacente per discutere con maggiore serenità. Ma anche in questa seconda riunione i genitori si sono mostrati molto contrari a questa soluzione. Dussin, sempre più in difficoltà, ha assicurato che il nuovo plesso elementare sarà ottimisticamente terminato entro settembre del 2011 e che alunni asolani vi troveranno posto per primi. Il Comune ha quindi proposto ai genitori di discutere di questa proposta durante un incontro fissato per mercoledì sera. Quasi tutti i genitori si sono augurati che la proposta del Liceo Giorgione venga ritirata, almeno nella formulazione che prevede la sistemazione presso la scuola elementare di Asolo".
venerdì 26 marzo 2010
venerdì 19 marzo 2010
Rifiuti, nel 2009 raccolta differenziata al 76%
Secondo i dati forniti dal Consorzio Azienda Treviso 3, la raccolta differenziata dei cittadini asolani nel secondo semestre 2009 si attesa su una percentuale dell'80,13%, tra le più alte di tutti e 25 i comuni del Consorzio. Nel 2008 era del 68,94%, mentre nel 2009 è stata in media del 76% (migliore nel secondo semestre, quando ha raggiunto il dato record dell'80,13%).Il nuovo sistema di raccolta porta a porta e di tariffa puntuale, dunque, funziona. Il merito va soprattutto ai cittadini asolani che hanno accolto questo nuovo sistema, seguendo le indicazioni degli esperti e gli esiti delle riunioni.Preoccupa invece il persistente fenomeno dei rifiuti abbandonati nel territorio, colpa di pochi e sconsiderati cittadini che non rispettano le regole e fanno pesare i costi del recupero su tutti i cittadini. Anche per sensibilizzare rispetto a questo tema, invitiamo tutti a partecipare all'iniziativa Giornata per l'ambiente promossa dal Comune di Asolo domenica 18 aprile prossimo.
Iscriviti a:
Post (Atom)