venerdì 26 marzo 2010

Asolo inventa il Liceo Elementare

Un genitore ci scrive:

"Un disastro. La riunione di ieri sera (giovedì 25 marzo) per presentare l'apertura di una sezione staccata del Liceo Giorgione di Castelfranco presso le scuole Elementari di Asolo si è rivelata un autentico disastro per l'Amministrazione comunale di Asolo.
Dopo l'idilliaca presentazione del preside del Giorgione, dell'offerta formativa della scuola superiore (un'ora e mezza!), sono iniziati gli interventi del pubblico.
I genitori hanno mostrato rabbia ed irritazione per la decisione di concedere dei locali della scuola elementare al liceo di Castelfranco, scelta intrapresa all'oscuro dei genitori, del dirigente scolastico, delle insegnanti, del consiglio comunale. Insomma, è apparso evidente a tutti che nessuno - ad eccezione di poche persone - era a conoscenza della vicenda.
Un genitore si è affiancata al preside del Giorgione sventolando il volantino e smentendo che un intero piano della scuola elementare possa essere messo a disposizione del liceo (si dovrebbe così rinunciare a spazi vitali per le elementari).
Il preside, a quel punto, visibilmente imbarazzato, ha chiamato in causa l'amministrazione comunale, proprietaria dell'edificio. A fondo sala c'erano gli assessori Dussin, Primon e Baggio.
Numerosi genitori hanno vivacemente protestato per la decisione presa all'insaputa di tutti e ne hanno chiesto conto ai rappresentanti del Comune. Questi hanno cercato di placare gli animi. Alcune persone hanno lasciato l'aula visibilmente contrariati contro il Comune. A quel punto Dussin ha proposto ai genitori di Asolo di ritrovarsi in un'aula adiacente per discutere con maggiore serenità. Ma anche in questa seconda riunione i genitori si sono mostrati molto contrari a questa soluzione. Dussin, sempre più in difficoltà, ha assicurato che il nuovo plesso elementare sarà ottimisticamente terminato entro settembre del 2011 e che alunni asolani vi troveranno posto per primi. Il Comune ha quindi proposto ai genitori di discutere di questa proposta durante un incontro fissato per mercoledì sera. Quasi tutti i genitori si sono augurati che la proposta del Liceo Giorgione venga ritirata, almeno nella formulazione che prevede la sistemazione presso la scuola elementare di Asolo".

2 commenti:

  1. Speriamo che si trovi una soluzione seria a questa vicenda che ha colto tutti di sorpresa.
    La reazione dei cittadini asolani è compresibile vista la totale estraneità ai fatti.
    La scuola non è un tema secondario per la nostra società e lo si è visto proprio in questa riunione.
    Totale solidarietà ai genitori dei bambini che frequentano la scuola elementare di asolo visto le prospettive precarie che si vogliono adottare per iil futuro.

    RispondiElimina
  2. I nodi delle scelte sbagliate stanno per arivare al pettine

    RispondiElimina