giovedì 1 luglio 2010

San Luigi, la maggioranza ha la bocca cucita

"Si conferma per corrisponde al vero che la Provincia ha chiesto al Comune di Asolo una variante urbanistica al fine di incrementare il bene convento San Luigi e ottenere un maggiore corrispettivo". Assente il sindaco, è toccato al vicesindaco Federico Dussin - da tutti ritenuti l'autentico capo dell'Amministrazione asolana - presiedere il consiglio comunale di mercoledì 30 giugno 2010. Sul delicato tema della destinazione del convento San Pietro e Paolo (conosciuto dagli asolani per San Luigi) il vicesindaco ha confermato la richiesta della Provincia ma non ha chiarito la posizione dell'Amministrazione comunale. "Per adesso stiamo chiarendo con gli uffici la fattibilità tecnica" ha spiegato davanti a un folto pubblico, rimasto sin oltre la mezzanotte per conoscere il destino dell'ex convento. Inspiegabile il silenzio sulle intenzioni dell'Amministrazione comunale, non dichiarate nemmeno dopo le nostre sollecitazioni e quelle del gruppo consiliare Con Te, che lo scorso 13 maggio aveva presentato un'interpellanza sull'argomento. Nemmeno i consiglieri comunali della Lega Nord hanno voluto esprimersi. Al momento della discussione, oltre al Sindaco, mancava anche il capogruppo della Lega Alessandro Botter e i consiglieri di maggioranza Luca Faganello e Davide Feltracco.
In precedenza, il consiglio comunale aveva approvato i seguenti punti.
1 - Approvazione verbali delle sedute precedenti.
2 - Delimitazione ambito territoriale da assoggettare S.U.A. in z.t..o. C2.1/4 in località Pagnano d'Asolo. Si tratta di una piccola lottizzazione (Vial) in via Parisotti che consente di realizzare quattro abitazioni. Voto favorevole.
3 - Delimitazione ambito territoriale da assoggettare S.U.A. in z.t..o. B2/in in località AsoloVia S. Colomba. Voto favorevole.
4 - Piano Urbanistico Attuativo (P.U.A.) - Piano di Recupero di iniziativa Privata in z.t.o. "A/9" in Asolo Capoluogo; esame osservazioni od opposizioni; approvazione. Voto favorevole, con intervento del capogruppo Daniele Ferrazza che ha spiegato quale sia la filosofia dell'intervento, che prevede la realizzazione di una residenza extralberghiera con ricavo di sei camere con bagno nel centro storico (stabile ex tabacchina). Si tratta di un intervento di iniziativa privata molto importante per il futuro del centro storico.
5 - Approvazione convenzione per la gestione in forma associata del Servizio di Polizia Locale fra i Comuni di Asolo, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Maser, Monfumo e Possagno. E' entrato nel servizio associato anche il Comune di Maser. Osservazioni e perplessità da parte dei gruppi Con Te e Progetto Asolano. Insieme per Asolo ha proposto un incontro con il comandante della Polizia Locale, Gianni Novello, e i capigruppo, per valutare l'andamento del servizio associato a oltre un anno dal suo avvio.
6 - Approvazione del Regolamento comunale sul procedimento amministrativo. Si tratta di un regolamento voluto dalla legge Calderoli-Brunetta a tutela dei cittadini, che devono conoscere i tempi certi di risposta delle pubbliche amministrazioni. Molto confusa l'illustrazione da parte dell'Amministrazione comunale, visibilmente impreparata la giunta sull'argomento. Il consigliere Brolese (gruppo Con Te) ha eccepito che, con un regolamento così, si rischia di mettere in difficoltà i cittadini. Il consigliere Gregoris (Progetto) ha eccepito una serie di incongruenze con lo spirito della legge. Il consigliere Ferrazza (Insieme per Asolo) ha proposto un rinvio, bocciato dalla Lega con 11 voti contro 5 dopo una breve sospensione. Il regolamento è stato quindi votato dalla Lega con 11 voti, contrari 5 consiglieri dei tre gruppi di maggioranza.
7 - Approvazione del Regolamento concernente i criteri per la stiupulazione dei contratti di sponsorizzazione con soggetti pubblici o privati. E' un regolamento che stabilisce regole e metodi per i soggetti privati o le aziende che intendono "sponsorizzare" le iniziative del Comune. Molte le proposte di modifica proposte dalle minoranze, che avevano chiesto un rinvio per approfondire il testo. Il vicesindaco ha invece voluto l'approvazione, con l'accoglimento di alcune proposte migliorative da parte dei gruppi di minoranza. E' stato approvato all'unanimità.
8 - Regolamento per la fruizione dell'area sosta camper comunale. Approvazione modifiche. Modificato per impedire la sosta a nomadi e girovaghi nell'area camper di via Forestuzzo. Alle critiche di Brolese si sono aggiunte quelle del consigliere Moris Dametto (Insieme per Asolo) che, pur condividendo nella sostanza una "barriera" alle soste dei nomadi, ha proposto una formulazione diversa dell'articolo 6, escludendo "utilizzi diversi" rispetto a quelli turistici. La proposta è stata significativamente accolta da due consiglieri di maggioranza (Fabio Feltracco e Moris Silvestrini) e dai 5 consiglieri di minoranza. Il resto della maggioranza ha bocciato la nostra proposta. Il testo quindi è stato approvato dalla maggioranza. Astenuto il gruppo di Insieme per Asolo e Brolese. A favore la maggioranza e i consiglieri Dalla Rosa e Gregoris.
9 - Approvazione modifiche ed integrazioni del piano delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio immobiliare per l'anno 2010 ai sensi dell'art.58 della L. . 133/2008. La maggioranza ha voluto approvare delle modifiche e delle integrazioni al documento che prevede le vendite di patrimonio previste dal Comune. Consegnato durante la discussione il documento definitivo, respinto dalle minoranze per l'impossibilità di esaminarlo con cura. E' stato quindi votato l'elenco dei beni con alcune "caselle" vuote relative alla destinazione urbanistica di alcuni cespiti.
10 - Risposta ad interrogazione presentata in data 14/05/2010 prot 9605 dal gruppo consiliare "Con te per Asolo". Vedi sopra.

1 commento:

  1. ؛spɹɐƃǝɹ ʇsǝq

    ˙ǝʇısqǝʍ ɹno oʇ oƃ uɐɔ noʎ 'ʎɥdɐɹƃodʎʇ ǝnbıun puıɟ oʇ pǝǝu noʎ ɟı
    'ʎɐʍ ǝɥʇ ʎq

    0‾0 ǝɔıu sʞooן ƃoןq ɹnoʎ
    ¡ƃuıʇǝǝɹƃ ɯɹɐʍ ¡puǝıɹɟ ʎɯ oןןǝɥ

    RispondiElimina