venerdì 27 novembre 2009

Nuova scuola, la pietra tombale

Nel consiglio comunale del 27 novembre è apparso chiaro a tutti che la nuova Amministrazione Dussin-Baldisser ha deciso di archiviare il progetto del plesso unico scolastico, pur con evidenti (e pericolose) contraddizioni.
Questa la sintesi, pronunciata dall'assessore ai lavori pubblici e confermata dal sindaco: termineremo il primo stralcio, cercheremo i soldi per il secondo stralcio previsto nel 2011 ma nel frattempo metteremo a norma tutti e quattro i plessi elementari di Pagnano, Asolo, Casella e Villa d'Asolo.
Una scelta assolutamente incoerente, che conferma una volta di più l'assoluta inadeguatezza degli attuali amministratori asolani.
A questo punto, sono dovute le nostre riflessioni.

LA SCUOLA SECONDO IL PROGRAMMA LISTA VITA E LEGA NORD

Vista la situazione difficile che il nostro comune sta affrontando diamo alcune indicazioni che la nuova amministrazione ha dato sulla scuola.Verrà completato il nuovo plesso unico entro il 2010 nel primo stralcio. Per il secondo stralcio (cioè l’ampliamento sarà realizzato nel 2011)

I nostri bambini andranno nella nuova scuola il prossimo anno?

Nel frattempo SI SONO IMPEGNATI PUBBLICAMENTE A SISTEMARE LE QUATTRO SCUOLE NELLE FRAZIONI METTENDOLE IN SICUREZZA.

Per mettere le 4 SCUOLE in sicurezza dovranno eseguire i seguenti lavori:
Adeguamento delle strutture esistenti alle nuove normative antisismiche.
Adeguamento igienico sanitario con il rifacimento degli impianti elettrici e idraulici.
Adeguamento delle sedi scolastiche in materia di risparmio energetico con nuovi isolamenti e serramenti.
Adeguamento degli spazi interni in base alla nomative vigenti in materia di barriere architettoniche e distribuzione degli stessi.
Creazione di nuovi spazi attualmente mancanti per l’ordinario svolgimento dell’attività scolastica, dalle palestre alle mense mancanti nelle varie sedi.
Un impegno progettuale ed economico importante ma che il sindaco e vicesindaco DUSSIN SI SONO IMPEGNATI A REALIZZARE NEL NOSTRO COMUNE entro la loro legislatura.
Un progetto ambizioso che al momento non trova verità.
La nuova scuola elementare che ha tutte queste caratteristiche sopraelencate che fine farà?Perché finire sia la nuova scuola elementare che sistemare anche le sedi nelle frazioni?
Quanto tempo e denaro richiede sistemare tutte le scuole esistenti nel territorio asolano?
I costi di gestione delle 4 sedi sono inferiori al costo di gestione di un’unica sede?
DI FRONTE A TUTTE QUESTE DOMANDE LA NUOVA AMMINISTRAZIONE TACE PENSANDO CHE UN GIORNO VADANO NEL DIMENTICATOIO.
IL CITTADINO SA DISTINGUERE BENE LE FALSE PROMESSE DALLA REALTA’.
Il sindaco LOREDANA BALDISSER ha chiesto il "beneficio del dubbio" sull'efficienza di questa amministrazione e sullo sviluppo dei loro progetti, ha chiesto un anno di tempo.
Noi lo lasciamo questo beneficio ma non a scapito della comunità. Per questo controlleremo giorno per giorno lo stato di avanzamento dei lavori e le scelte amministrative per il futuro della scuola e delle altre opere pubbliche avviate da Insieme per Asolo.

4 commenti:

  1. Non riesco a capacitarmi del fatto che per essere coerenti con le loro assurde idee sulla scuola nella campagna elettorale, non si preoccupino minimamente del futuro dei nostri figli. Fino a pochi mesi fa passando davanti al cantiere della nuova scuola più di una volta i miei figli mi chiedevano quando sarebbero andati in questa struttura. Gli dicevo che il prossimo anno ci sarebbero andati. Erano contentissimi. Ora mi chiedono come mai non c'è più nessuno che lavora. Gli ho spiegato che il nuovo sindaco non vuole la scuola perchè vuole che i bambini restino in quelle vecchie. La risposta innocente di mio figlio è stata: "perchè papà il sindaco vuole che resti in quella vecchia?"
    Non so cosa rispondere.
    Vorrei che i nuovi amministratori rispondessero di cuore a questa domanda dimenticandosi per un attimo della politica.

    RispondiElimina
  2. io credo che si stiano rendendo conto che non possono seguire la line promessa in campagna elettorale.
    da una parte non possono bloccare il plesso unico come più volte predicato .... ma danno la colpa noi .... devono finirlo per colpa nostra!
    dall'altra parte hanno promesso la sistemazione delle 4 scuole esistenti .... ma non sanno nemmeno da dove cominciare.... perchè hanno sempre buttato li parole su parole senza guardare realmente i fatti come sono
    ma anche in questo caso diranno che non possono metterle a posto per colpa nostra
    si arrampicano sugli specchi ..... buttano li cose a caso senza nemmeno parlarne fra loro .....
    quello che è peggio ... è che non conoscono i reali problemi del paese ma nemmeno si rimboccano le maniche per vederli
    a lora basta dire .... colpa della precedente amministrazione
    o ammnstrasione come dice Dussin
    a proposito durante il consiglio l'ha detto per ben 20 volte .... se non è piangersi addosso questo!
    la vedo dura .... vedo un futuro della scuola che va verso il baratro
    non vedo niente di sicuro per i prossimi 4 anni ...... prepariamoci
    sarà una lunga battaglia
    e chi ci rimetterà più di tutti sono i bambini .....
    ah!!! ..... quanti della nuova giunta hanno figli che frequentano le scuole di Asolo?
    forse solo un paio

    RispondiElimina
  3. La mia paura è che con questo "andazzo" risposte chiare e fatti concreti non arriveranno molto presto e non non possiamo permetterlo!La nuova amministrazione continua a guardare al passato riversando colpe varie sulla precedente amministrazione e guarda al futuro semplicemente rimandando a chissà quando interventi importanti come quello del plesso unico.Per il momento si sono impegnati a ristrutturare i quattro plessi esistenti, senza però sapere dove e come reperire i fondi necessari per farlo, ma soprattutto senza avere la più pallida idea del costo di tale operazione. Ma a chi la vogliono dare a bere??Ok ci hanno chiesto il beneficio del dubbio... lasciamoglielo pure... ma permettetemi di dire... con tante tante riserve!!!!!

    RispondiElimina
  4. secondo me tutto questo caos itorno alle scuole nuove è molto triste,deludente,e patetico....
    perchè?????
    ma perchè non si sta costruendo una centrale nucleareo una casa chiusa(anche se sono sicura che molti sarebbero più contenti e d'acordo)STIAMO PARLANDO DELLE SCUOLE,DEL FUTURO DI NOSTRI FIGLI,DEL FUTURO DI ASOLO....
    è triste vedere bambini che vano a scuola e non possono fare un'ora di ginastica,di musica,di disegno,e quant'altro perche non ci sono spazi adequati....io personalmente ero molto orgogliosa e felice quando passavo davanti al cantiere delle nuove scuole,orgogliosa xchè nel mio paese si costruiva una scuola ecologica,SICURA,E A MISURA DEI BAMBINI....
    oggi mi viene quasi da piangere quando passo davani al cantiere chiuso,abandonato che si sta trasformando in arma per insulti e accuse (ormai personali)verso l'amministrazione precedente,e che sta diventanto solo una scusa a non far niente della amministrazione attuale.....
    ma scusate mi....credo che signori Dussin e signora Baldisser,non hano capito ancora cosa è il loro compito dopo il giugnio di quest'anno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    dovrebbero fare interesi di citadini di nostra meravigliosa Asolo, e io credo che pensare al bene e al futuro di nostri bambini deve essere loro primo pensiero e impegno!!!!
    Mi auguro che sig.ra Baldiser un giorno avrà un figlio,cosi potrà capire quanto sono importanti, è quanto è importante loro educazione e istruzione.
    un'altra cosa.....spero che i
    signori della giunta nuova,della maggioranza pregano ogni giorno la Madonna che non ci capita qualche disgrazia(tipo Acqulla,o Valà)......
    forse è ora che comincino a pensare con le loro teste.... senza beneficio del dubio,che io personalmente non gli permetto!
    scusate per il sfogo!
    P

    RispondiElimina